Cerca News

     cerca termine:

  • 2 giugno 2019

    Gli scienziati inventano un pannello di legno ecofriendly che rinfresca la casa senza usare corrente elettrica

    Gli scienziati inventano un pannello di legno ecofriendly che rinfresca la casa senza usare corrente elettrica
    Calore solare completamente rimandato al mittente: con un innovativo materiale a base di legno, che promette di essere ecosostenibile, il calore che proviene dalla nostra stella non entra nelle nostre case permettendo di risparmiare sul raffrescamento degli edifici. La ricerca arriva da Università del Maryland e Università del Colorado (Usa) e punta a dare un taglio al consumo di energia elettrica.
    Il legno non è solo quello ...

     continua

  • 20 maggio 2019

    Casa Clima Tour

    Casa Clima Tour
    Dal 2015 il “CasaClima Tour” porta l'esperienza dell'omonima Agenzia di Bolzano in tutti gli angoli d'Italia. Racconta buone pratiche ed errori da evitare nel campo della sostenibilità e della qualità edilizia, dal risparmio energetico all’efficienza energetica invernale ed estiva, dal comfort termo-igrometrico a quello acustico, dall'involucro agli impianti. I protocolli di certificazione, che ...

     continua

  • 7 maggio 2019

    Sfere d'acqua commestibili al posto delle bottiglie di plastica

    Sfere d'acqua commestibili al posto delle bottiglie di plastica
    Maratona di Londra sempre più sostenibile grazie alla bottiglia d’acqua commestibile a forma di sfera. Nel tentativo di ridurre i rifiuti di plastica, ai partecipanti sono state consegnate delle bottiglie biodegradabili.
    Sembrano delle bolle, sono trasparenti, rotonde e commestibili. Ne avevamo parlato qualche tempo fa, ma adesso sono gettonatissime negli eventi sportivi che spesso lasciano dietro di se, un mare di rifiuti di plastica.
    La ...

     continua

  • 30 aprile 2019

    Ristrutturazione, risparmio energetico e bonus mobili nel 730

    Ristrutturazione, risparmio energetico e bonus mobili nel 730
    Per avere la detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione e di risparmio energeticononché per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici (bonus mobili) occorre indicare nella dichiarazione dei redditi, il modello 730, i dati catastali identificativi dell’immobile e alcune informazioni riguardanti gli interventi realizzati. Partiamo subito con il dire che anche quest’anno in tema di denuncia dei redditi, si ...

     continua

  • 15 aprile 2019

    Risparmiare acqua in casa

    Risparmiare acqua in casa
    E’ fondamentale che tutti imparino a risparmiare acqua in casa per consentire che la velocità di prelievo non superi il tempo per la riproduzione e la crescita di questa risorsa che non è inesauribile. E’ molto importante imparare a ridurre gli sprechi partendo dai piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e consapevole dell’acqua potabile che ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta.
     
    Ecco ...

     continua

  • 1 aprile 2019

    BONUS ristrutturazioni 2019

    BONUS ristrutturazioni 2019
    Bonus ristrutturazioni 2019. È tempo di portare in detrazione le spese sostenute nel 2018 per gli interventi effettuati sulla nostra abitazione.
    L’agevolazione fiscale, disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86, consiste in una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Questi sgravi riguardano le le spese sostenute dal 26 giugno 2012 e saranno validi fino al ...

     continua

  • 17 marzo 2019

    Aqua

    Video esplicativo da Milano-Pavia News.

     continua

  • 17 marzo 2019

    Aqua

    Aqua
    Dal 6 al 14 aprile, all’interno della Conca dell’Incoronata, le cui porte lignee sono state progettate da Leonardo, il Salone offre alla città Aqua. La visione di Leonardo, un’esperienza immersiva site specific ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows.
    Protagonista assoluta l’acqua, elemento naturale a lungo studiato dal Maestro in qualità di artista, architetto, scienziato e ingegnere.
    A ...

     continua

  • 15 marzo 2019

    Global Climate Strike For Future

    Global Climate Strike For Future
    Nell'agosto 2018, Greta Thunberg, una ragazza svedese di 15 anni, cominciò una protesta solitaria per il clima davanti al Parlamento a Stoccolma: ogni venerdì si preparava per andare a scuola, ma poi sedeva in strada accanto a un cartello che chiedeva di agire per adempiere a quanto sancito negli Accordi di Parigi. I suoi genitori tentarono di dissuaderla; qualche passante la derise.
    Oggi, a pochi mesi di distanza, la situazione non ...

     continua

  • 8 marzo 2019

    Salone del Mobile di Milano

    Presentata questa mattina la 58^edizione del Salone del Mobile di Milano che si terrà alla Fiera di Milano-Rho dal 9 al 14 aprile.
    La manifestazione di quest’anno si arricchisce di un nuovo tema dedicato all’ingegno: vale a dire all’abilità del pensare e del fare che permette di inventare soluzioni. È un tributo e un omaggio a Leonardo, nel cinquecentenario della sua morte.
    La 58aedizione presenta ...

     continua

  • 1 marzo 2019

    Solgami

    Il progetto Solgami è uno dei finalisti del Lexus Design Award 2019.
    Oltre a ricevere un premio di $ 25.000 per sviluppare la propria idea, il team è in attesa di brevettare questa innovativa soluzione.
     
     
    Fonte: https://www.greenme.it

     continua

  • 1 marzo 2019

    Solgami

    Solgami
    Immaginate di poter produrre energia elettrica grazie al sole senza installare ingombranti pannelli fotovoltaici sul tetto o in giardino. Bastano delle semplici tapparelle, in cui sono installati dei minuscoli sistemi ispirati agli origami.
    Si chiamano Solgami e senza schermare la luce che entra dalle finestra promettono di produrre buona parte dell'energia necessaria al fabbisogno di una famiglia. A lavorare sul progetto è lo studio di design ...

     continua

  • 14 febbraio 2019

    AUARA, L’ACQUA IN BOTTIGLIA CHE VUOLE CAMBIARE IL MONDO

    AUARA, L’ACQUA IN BOTTIGLIA CHE VUOLE CAMBIARE IL MONDO
    Alcune aziende lavorano per realizzare progetti di solidarietà che aiutano a cambiare il mondo. È il caso di Auara , una startup di Madrid che “investe il 100% dei suoi dividendi nel portare acqua potabile a chi non ce l’ha”.
    “Dopo aver lavorato in alcuni dei luoghi più poveri del mondo, abbiamo scoperto che la mancanza di acqua pulita è la più grande povertà ...

     continua

  • 1 febbraio 2019

    BONUS Termosifoni 2019

    BONUS Termosifoni 2019
    Confermato anche per il 2019 il bonus termosifoni sul risparmio energetico.
    L'agevolazione consiste in una detrazione fiscale dall'Irpef o dall' Ires che rientra tra quelle concesse quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e in particolare per chi decide di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione più efficiente. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e a chi spetta.
     
    Bonus ...

     continua

  • 16 gennaio 2019

    In California il solare diventa obbligatorio

    In California il solare diventa obbligatorio
    La California diventa sempre più green. Una legge approvata di recente stabilisce infatti che, a partire dal 1 gennaio 2020, tutte le case di nuova costruzione dovranno disporre di almeno una fonte di energia solare.Si tratta di una decisione storica, che per la prima volta al mondo viene prese da un ente locale più grande di una singola città. Secondo la California Energy Commission questa norma produrrà una riduzione ...

     continua

  • 6 gennaio 2019

    Il cemento al grafene

    Il cemento al grafene
    Scaldare le nostre abitazioni sfruttando uno speciale cemento al grafene. Una novità che potrebbe rivoluzionare il modo in cui viviamo, riducendo le emissioni inquinanti prodotte dal riscaldamento domestico. A renderla nota è stata Italcementi al Mobile World Congress 2019, in corso fino al 28 febbraio a Barcellona.
    Si tratta di un vero e proprio cemento intelligente che sfrutta le innumerevoli potenzialità del grafene, non ...

     continua